L’azienda è situata nella frazione di Vergne, comune di Barolo, dalla quale abbraccia uno splendido panorama di vigneti e domina tutta la Langa.
Prende vita qui una piccola realtà a conduzione familiare con una produzione di circa 70.000 bottiglie di vino classico piemontese.
Vini & Vigneti
La cantina è circondata da vigneti di Nebbiolo di proprietà appartenenti ai Cru del San Pietro, del Bricco delle Viole e della Bussia, quest’ultima situata ai piedi di Barolo.
Dall’attività nascono il Barolo DOCG e i suoi Cru, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, il Nebbiolo d’Alba e il Syllabo (Langhe Rosso).
Da uve acquistate da viticoltori di nostra fiducia, produciamo invece il Roero Arneis, il Gavi del Comune di Gavi, il Moscato e la Barbera d’Asti.
Il prodotto finale è il frutto di un lungo e duro lavoro nei vigneti e in cantina.
Se avete apprezzato i vini, dovete sicuramente ringraziare i grandi collaboratori: Luca Caramellino, l’enologo, e Franco Domenico, il nostro agronomo.
Storia
La cantina è nata nel 1985, per volontà della signora Tersilla Sebaste.
La famiglia Merlo ne ha rilevato la proprietà all’inizio degli anni 2000 e partendo dai vigneti si è dedicata ad un articolato processo di rinnovamento, culminato nel 2004 con l’ampliamento della cantina.
Le nuove aree di invecchiamento e di lavorazione sono state costruite interamente nel sottosuolo, riducendo quindi l’impatto ambientale, nel più totale rispetto del paesaggio circostante.
L’espansione nel cuore della collina ci ha permesso di ottimizzare le condizioni climatiche, riducendo al minimo l’escursione termica nelle diverse stagioni, e di ampliare l’area di imbottigliamento-confezionamento unitamente a quella di stoccaggio delle bottiglie in affinamento.
Filosofia
A mano a mano che la popolarità dei vini delle Langhe è aumentata, sono aumentate anche le discussioni, le polemiche su come questi vini debbano essere prodotti. La corrente di pensiero sul tipo di prodotto da realizzare è imperniata su 3 punti cardine fondamentali: la piacevolezza del bicchiere, il rispetto del territorio e infine la verità (il diritto del consumatore di “sapere”).
Il Territorio
Questa terra speciale, che dà frutti eccezionali, è culla di grandi vini e madre di un panorama straordinario.
La cantina si trova proprio sul colmo della collina San Pietro delle Viole, e da qui può ammirare una vista bellissima: in lontananza Serralunga, Grinzane, e vicino, poco sotto, Barolo.
Castelli e vigneti, quasi a trecentosessanta gradi.
Di fronte si trova il misterioso Castello della Volta, fatto costruire da Manfredo di Saluzzo nel XII secolo.
Accanto alla Sylla Sebaste si erge sul bricco della collina la piccola cappella di San Pietro delle Viole, di origine trecentesca. La sua silhouette, elegante e slanciata, è diventata il simbolo dell’azienda e dei vini.
Dettagli
Anno di costituzione: 1985
Produzione: circa 70.000 bottiglie all’anno
Ettari vitati di proprietà: 7
Proprietario: Fabrizio Merlo
Enologo: Claudio Francesco Dacasto
Agronomo: Franco Dott. Domenico
Pubbliche relazioni: Fabrizio Merlo