Come sempre, verso la fine dell’estate abbiamo iniziato la vendemmia. Un rito che si ripete ogni anno, ma che ogni volta è un po’ diverso.
Mercoledì 30 Settembre abbiamo iniziato a raccogliere le uve del Cru Bussia e ho avuto la grande soddisfazione di raccogliere dei grappoli pressoché perfetti: coloriti, senza marcio, sani e soprattutto davvero buoni.
Una bellissima notizia, specialmente dopo i risultati poco soddisfacenti della passata stagione. Ve lo posso garantire: succede raramente di trovarsi fra le mani un raccolto di qualità così elevata.
Dobbiamo ringraziare le temperature, che quest’anno si sono mantenute molto calde, la pioggia, arrivata sempre nei momenti giusti e nelle giuste quantità, e la grandine, o meglio la sua assenza ;-)
Anche dal punto di vista delle malattie tipiche della vite siamo stati fortunati: le temperature elevate hanno impedito il proliferare di muffe e funghi vari, se non in piccolissime quantità ad inizio stagione.
Per proteggere le uve dal sole molto forte abbiamo lasciato più verde, più foglie a coprire i grappoli, cosa che ha dato ai filari un aspetto particolarmente lussureggiante.
Questo clima ha permesso ai frutti di maturare bene e ci troviamo quindi a lavorare con un’uva dai PH molto alti e tanto, tanto zucchero: si preannuncia un’annata molto alcolica, specialmente per i Baroli, con gradazioni superiori ai 14%.
Quest’anno in cantina sono arrivate anche alcune novità: per la fermentazione dei Nebbioli vendemmiati nel Cru Bussia abbiamo acquistato nuove vasche, più basse e più larghe, che permettono rimontaggi più omogenei, e quindi una miglior estrazione di colore e profumi dalle bucce del cappello.
Preparatevi quindi: l’annata 2015 sarà da ricordare come una delle migliori annate degli ultimi trent’anni!
PS: ti ricordo che per quest’occasione speciale abbiamo un coupon di sconto del 15% attivo su ShopLanghe che scade domenica 11 ottobre. Il codice del coupon è
vendemmiasylla2015
ed è valido su tutto il nostro catalogo.