Vieni a visitare la nostra cantina

e con la degustazione guidata scopri come nascono i grandi vini del Piemonte: Barolo, Barbera, Dolcetto e Nebbiolo.

LEGGI COME FUNZIONA

Visitando la nostra piccola cantina a conduzione famigliare, hai la possibilità di vedere in prima persona come vengono prodotti i grandi vini delle Langhe: Barolo, Barbera, Dolcetto e Nebbiolo.

E di assaggiarli.

Una degustazione guidata

Con la degustazione guidata da Fabrizio, il titolare dell’azienda, puoi scoprire cosa si nasconde dietro ogni bottiglia, come deve essere bevuta e come abbinarla ai piatti della nostra cucina.

Scopri come si produce il vino

E’ possibile visitare i locali della cantina, per vedere con i tuoi occhi le fasi di lavorazione dei nostri vini: dalla vigna (se il tempo lo permette :-) all’imbottigliamento, passando per la fermentazione, i rimontaggi e l’invecchiamento.

Pranza direttamente in cantina

Su prenotazione è possibile pranzare direttamente in cantina: ad ogni portata la sua etichette, alla ricerca dell’abbinamento perfetto.

Perfetto per i grandi gruppi

Grazie al nostro ampio parcheggio, siamo infine in grado di ospitare grandi gruppi, per un massimo di 70 persone.

oppure scopri di più sulla degustazione ↓

La degustazione

La degustazione è un’esperienza unica! Assaggiando le nostre 6 tipologie di vino, puoi scoprire i sapori che hanno reso grande la nostra terra.

  • Barolo DOCG
  • Nebbiolo d’Alba DOC
  • Barbera d’Alba DOC
  • Dolcetto d’Alba DOC
  • Roero Arneis DOCG
  • Moscato DOCG oppure
  • Barolo Chinato

Nei nostri vini cerchiamo di mantenere lo spirito del vitigno senza stravolgerlo, perseguendo al tempo stesso quella che per noi è una parola d’ordine di massima importanza: la piacevolezza del bicchiere.

Tipologie di degustazione

Per essere gustato al meglio, il vino deve accompagnare dei piatti che ne esaltino le caratteristiche.

Pranzo in cantina
La degustazione è abbinata a un menu fisso a 30€ a persona, vini in degustazione inclusi. Il menu comprende:

Assaggio di antipasti: vitello tonnato, frittate alle verdure, formaggio locale e salumi tipici
Ravioli quadrati della tradizione al burro e salvia
Guancia di vitello brasata al Nebbiolo
Bonet della tradizione
Caffè

Tutte le degustazioni includono il tour completo della cantina e, se lo desiderate e il tempo lo permette, dei vigneti.

Acquisti in Cantina

A fine degustazione è possibile acquistare i nostri vini a prezzi molto vantaggiosi. Se non hai spazio per portarli con te, possiamo spedirli direttamente a casa tua.

Informazioni

Lingue parlate

Inglese, Francese, Tedesco e Italiano

Orari

10:00 – 11:00 – 15:00.

Pagamenti accettati

Contanti, carte di credito (Visa, Mastercard, Diners, american express), Bancomat, PayPal.

oppure scopri di più sulla visita in cantina ↓

Come si svolge la visita

La visita inizia quando scendete dalla macchina, nel nostro cortile.

Quasi sicuramente verrò io – Fabrizio – a salutarti, ad accoglierti, e da qui partiremo alla volta della prima tappa le vasche di fermentazione.

Qui è dove il mosto, dopo la pigiatura e la diraspatura, viene messo a fermentare: è in queste vasche che avviene il primo grande cambiamento, dove lo zucchero viene trasformato in alcol.

Passeremo poi ai locali della svinatura, dove il vino viene spostato dopo la fermentazione: questa è una delle fasi più delicate e “artigianali” della lavorazione, dove attraverso numerosi travasi vengono eliminate, lentamente e con pazienza, le parti solide del vino.

vasche

secondo blocco

Si passa poi ai locali di invecchiamento, dove, in un ambiente suggestivo, riposano i vini più importanti: fra grandi botti di legno, tonneau e piccoli barrique, potrete scoprire gli ultimi stadi della lavorazione di Barolo, Nebbiolo e Barbera.

Nel caso fossi interessato, e se il tempo lo permette, è inoltre possibile andare a visitare i nostri vigneti (i crus San Pietro e Bricco delle Viole sono proprio al di la del cortile).

Mentre ci spostiamo in direzione della sala di degustazione, è possibile vedere le ultime fasi di produzione: l’imbottigliamento e l’etichettatura.

Ora, a seconda del periodo si possono vedere in prima persona i lavori che si svolgono qui: a fine estate la vendemmia, poi la pigiatura, i travasi eccetera.

Perché, come mi piace dire: è bello vedere la cantina ordinata e pulita, ma è ancora più bello vederla che funziona.

oppure scopri quali vini ti proporremo ↓

Gli assaggi

E qui inizia la fase più “interattiva”, la degustazione!

 

Sotto la mia guida, puoi assaggiare i nostri vini accompagnati dal “racconto” di ciascun bicchiere.

Solitamente si assaggiano l’Arneis, il Dolcetto, La Barbera d’Alba, il Nebbiolo d’Alba per concludere con il Barolo DOCG classico.

A seconda del tipo di degustazione che scegli, puoi accompagnare l’assaggio con piccoli stuzzichini, fino ad arrivare ad un menù completo.

Ci tengo a precisare che la degustazione è commentata, ovvero assaggeremo il vino insieme, e io ti spiegherò le sue caratteristiche organolettiche, la sua storia e il modo in cui è stato lavorato.

PRENOTA VISITA

oppure leggi i nostri profili personali ↓

Domande frequenti

E’ possibile organizzare visite a tema?
Si, concordandolo prima con la famiglia Merlo.

Quanto possono essere grandi i gruppi?
50 – 70 persone.

E’ presente un parcheggio? C’è spazio per un pullman?
Si, ci stanno 3 pullman e 20-30 auto.

Si possono portare animali domestici?
Si.

E’ possibile farsi spedire il vino a casa?
Si, in due giorni lavorativi tramite UPS.

Lo staff

Una breve presentazione delle persone che potresti incontrare durante la tua visita

fabrizio

Fabrizio Merlo

Dopo 13 anni passati nel mondo dell’elettronica, nel 2000, quasi per caso, mi si è aperta la possibilità di acquisire una piccola cantina a Barolo, e così ho iniziato la mia avventura nel mondo del vino. Sono stati 15 anni di duro lavoro, di scommesse, e soprattutto di studio: quando ami la buona cucina e il buon vino, ma li vivi dal di fuori, non ti rendi conto della quantità di lavoro che c’è dietro: si parte dalla terra e si arriva al marketing, passando per tutte la fasi di lavorazione.

Devo ammettere che non ce l’avrei mai fatta senza l’aiuto e i consigli di tante persone che mi hanno seguito in questa avventura: primo fra tutti mio zio, enologo di lunga data, che ha avuto la pazienza di insegnarmi a muovere i primi passi in questo mondo complesso e straordinario.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Franco Domenico

Mi occupo di seguire la produzione della “materia prima”: l’uva. Controllare le temperature, l’umidità, decidere quando fare (o non fare) i trattamenti, quando e come potare. e molto altro. Il lavoro mio e dei miei colleghi è ormai diventato critico per la salvaguarda dell’ambiente e della salute: per questo credo in un agricoltura sostenibile, poco invasiva, che utilizza la chimica solo quando strettamente necessario.

 

 

enologo

Luca Caramellino

Mi sono laureato in enologia nel ‘96, e ho iniziato a fare consulenze come libero professionista nel 2007 e nel 2010 inizia la collaborazione con Sylla Sebaste. Nel mio lavoro cerco di andare controcorrente, optando non per l’uniformazione e il conformismo vinicolo, ma cercando portare al vino i caratteri fondamentali del vitigno da cui si produce.

PRENOTA VISITA

oppure scopri le attrazioni del territorio ↓

Cosa vedere

Wimu

Il nuovo museo del vino di Barolo, progettato dall’architetto François Confino, vi permetterà di scoprire la storia di una delle bevande più antiche del mondo

Castelli

Oltre che terre da vino, le Langhe sono terre di grandi castelli: sfarzose residenze oppure fortezze difensive, è possibile visitare alcune di antiche costruzioni proprio qui vicino

Colline Unesco

Le nostre colline sono bellissime. Non per niente sono diventate patrimonio mondiale dell’umanità. Dai soleggiati pomeriggi estivi, alle mattine invernali con la bruma che sale dai campi, le Langhe sono una grande sfida per ogni fotografo :-)

Collisioni

Ogni estate le colline si riempiono di musica: è Collisioni Festival di Barolo. Fra incontri letterari con grandi scrittori, concerti e tavole rotonde, questo evento è ormai l’evento estivo di maggior richiamo.

Fiera del Tartufo

La Fiera del Tartufo di Alba è l’evento più importante della zona. 6 settimane di giochi in piazza, spettacoli, banchetti enogastronomici e figuranti in costume. Un’esperienza da non perdere!

alba

Alba

Città dalla storia millenaria, conserva ancora oggi il passaggio dei diversi popoli che l’hanno abitata: dai liguri ai romani. Da non perdere la cattedrale di San Lorenzo e una visita ad Alba Sotterranea.

Prenota la tua visita

Dicono di Noi

dal nostro profilo TripAdvisor

marinaangelo

Marina Angelo

5/5 stelle

Non e’ un pranzo, ma una degustazione commentata!

E’ molto interessante organizzare una degustazione commentata in questa cantina che insegna le caratteristiche dei propri vini abbinandoli ad un piatto. Molto professionale il proprietario, molto graditi sia i vini che i piatti langaroli che vengono abbinati ad ogni singolo assaggio. Ambiente raffinato ed ottima esperienza.

avatar

Steo Wine

5/5 stelle

Grande Fabrizio!

Cantina bellissima ed accogliente grazie anche al proprietario che accompagna tutta la visita con passione e professionalità! Idea veramente azzeccata di accompagnare un piatto con ogni vino che alla fine diventa un vero e proprio pasto completo! Ottimo rapporto qualità prezzo… grazie mille a Fabrizio, torneremo sicuramente!

802424

802424

4/5 stelle

Questa è stata una vera degustazione

Fabrizio Merlo è un padrone di casa appassionato che ci ha intrattenuti per quasi 2 ore fra visita delle cantine e degustazione di 5 vini (arneis, dolcetto, nebbiolo, 2 barolo, fra cui l’eccellente Bussia) e un barolo chinato, raccontando la storia dell’azienda e i tanti aneddoti legati alla storia del barolo. Una bellissima esperienza davvero!

Prenota

Compila il modulo sottostante per prenotare la tua vista alla nostra cantina oppure chiamaci al +39 0173 56266.

  • I pranzo in cantina NON è disponibile il Lunedì e il Martedì

Pin It on Pinterest

Shares
Share This