Dalla guida Vini e Cantine d’Italia
Un altro importante riconoscimento per uno dei Barolo Cru dell’Azienda Agrivinicola Sylla Sebaste. Il Bussia, prodotto con uve proveniente da una delle più celebri Menzioni Geografiche Agguntive dei vigneti di Nebbiolo da Barolo, ha infatti ottenuto l’attestato di merito della guida Vini e Cantine d’Italia 2016. Gli esperti della pubblicazione hanno apprezzato la “straordinaria complessità, eleganza e intensità” del bouquet. Oltre alla “eccezionale ricchezza, armonia e completezza” delle note aromatiche. Ma ecco il testo integrale.
Il Barolo Bussia Sylla Sebaste è ricavato dagli unici vigneti collocati fuori dal territorio comunale di Monforte d’Alba e già in quello di Barolo. Qui il terroir è particolarmente favorevole anche perchè è il punto in cui il suolo delle Arenarie di Diano del periodo Elveziano, caratterizzato da sabbie compatte cementate da carbonati di calcio, va viavia scomparendo per integrarsi ed essere sostituito da quello delle Marne di Sant’Agata fossili del periodo Tortoniano, contraddistinte dalla presenza di calcare ed argilla in percentuali simili, dando così vita ad una combinazione pedologica assolutamente unica contigua a quella della rinomata Vigna Colonnello di Bussia.
Il Barolo Bussia ottiene così un altro riconoscimento per l’importante annata 2011 dopo i 2 Bicchieri Rossi della guida del Gambero Rosso e i 2 Cuoricini rossi di Merum.