La tuffatrice Francesca Dallapè da Sylla Sebaste e Matteo Morra Restaurant
Ospite davvero speciale per l’azienda vitivinicola Sylla Sebaste di Barolo ed il ristorante gestito da Matteo Morra all’interno della cantina. Sabato scorso la campionessa olimpica Francesca Dallapè, medaglia d’argento nel trampolino sincro 3 metri insieme a Tania Cragnotto alle ultime Olimpiadi di Rio, ha pranzato al ristorante insieme ad alcuni componenti del Comitato olimpico in visita alla Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba. La trentenne tuffatrice trentina appartenente al Centro sportivo olimpico dell’Esercito ha gustato i piatti tipici della tradizione langarola affinati dalla creatività ed il talento dello chef Matteo e assaggiato i vini di Sylla Sebaste, tra cui i Barolo che hanno ottenuto nell’ultimo anno numerosi riconoscimenti internazionali
Francesca Dallapè nel trampolino sincro da tre metri, in coppia con Tania Cagnotto, si è aggiudicata la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio del 2016, è stata vicecampionessa mondiale ai campionati mondiali di nuoto di Roma nel 2009 e a Barcellona nel 2013, nonché pluri-campionessa europea consecutivamente dal 2009 al 2016, risultando così la coppia più vincente di sempre a livello europeo. Ha conquistato due medaglie agli Europei Juniores: un bronzo a Edimburgo nel 2003 dai 3 m e un argento ad Aquisgrana (Germania) in coppia con Noemi Batki nel sincro 3 m.
Nel corso dei Campionati Italiani Assoluti Estivi 2008 Francesca ha ottenuto anche la seconda piazza nel trampolino singolo da 3 metri alle spalle di Tania Cagnotto e precedendo la compagna di tuffi Noemi Batki, mentre nel trampolino da 1 metro Francesca ha ottenuto il quarto piazzamento alle spalle sempre di Tania Cagnotto.
Il 21 marzo 2009 la nuova coppia Francesca Dallapè e Tania Cagnotto vince la medaglia di bronzo (297,30) nella piscina dell’Hamad Aquatic Center di Doha in occasione della tappa inaugurale della terza edizione delle World Series in Qatar vinta dal duo cinese He Zi e Han Wang (342,90) dominatore sin dalla prima tornata.
Nel maggio scorso l’ormai leggendaria ed affiatata coppia di tuffatrici ha vinto la medaglia d’oro agli Europei di Londra nei tuffi sincronizzati da tre metri con il punteggio.
Per le due azzurre è l’ottavo titolo europeo consecutivo da quando esordirono a Torino 2009. Una marcia regale per una coppia inossidabile che regala la centesima medaglia d’oro della storia della Federnuoto ai campionati europei (28 tuffi, 47 nuoto, 8 pallanuoto e 17 fondo).