Dalla guida di Hook altre coccarde d’argento
Premiato anche il nuovo cru di Barolo Bricco delle viole
Grandi news dall’Australia per i due Barolo di punta di Sylla Sebaste! La guida Real Review curata dall’esperto giornalista e sommelier Huon Hook assegna le coccarde d’argento ad entrambi i Cru delle annate 2012. Per il Barolo Bussia è una lietissima riconferma del riconoscimento già ottenuto con il 2010, per il Bricco delle Viole, prima annata di produzione, un battesimo entusiasmante in Oceania. In particolare, grazie alla votazione di 93/100, il Barolo Bussia 2012 si posiziona nella top list dei Barolo stilata dalla pubblicazione enologica australiana: è infatti al 56° posto su 266.
Il cru Bussia bissa quindi il risultato della storica annata 2010: anche in quella circostanza il più tradizionale Barolo di Sylla Sebaste si era meritato la coccarda d’argento ma con uno score leggermente più basso di 90/100.
Esordio vincente, invece, per il Barolo Bricco delle Viole, l’innovativo vino in criomacerazione alla francese (vedi scheda), che con un eccellente punteggio di 90/100 balza subito alla prima annata tra i migliori 125 Barolo. Il carnet degli awards oceanici per i vini di Sylla Sebaste comincia così a diventare davvero ricco (come si vede nella scheda sotto) a conferma di un successo crescente di riconoscimenti internazionali giunti anche da Svizzera, Inghilterra e Francia. (vedi recensioni-news).
The Real Review – Alliance, è la principale guida enologica del continente oceanico, nata dalla collaborazione tra il più importante scrittore e critico enologico australiano Huon Hook ed il suo collega neozelandese Bob Campbell. Hook, presidente del rinomato Vin de Champagne Award, giudice nel premio Australian Winemaker of the Year ed nelle maggiori competizioni del paese, è noto per fare degustazioni alla cieca e scrive per importanti riviste internazionali quali Decanter magazine, The World of Fine Wine magazine, Gourmet Travelling Wine, Sidney Morning Herald Good Food, e infine con The Real Reviews e il suo sito web HuonHooke.com